[BlogTour] Ad ogni costo di Emiliano Reali - Estratto

Buongiorno lettori e lettrici! Oggi il blog ospita la quarta giornata del BlogTour dedicato all’ultimo romanzo di Emiliano Reali, “Ad ogni costo”, terzo volume della trilogia dedicata a Bambi.



Trama
Bambi è l'incarnazione di tante cose: il coraggio, la volontà di cambiare e di trasformarsi per migliorare. In questo caso il cambiamento coincide con il ritrovamento di sé e della propria essenza, ed è proprio per questo che Bambi diventa il simbolo dell'Amore con la A maiuscola. Ma non quello delle principesse, perché per Bambi non inizia e non finisce nessuna favola, anzi: lei non aspetta altro che immergersi nella realtà a testa alta, portandosi dietro e addosso tutti i segni della battaglia, di una guerra che ha vinto senza giungere a compromessi. Non è forse quella per se stessi la più alta forma d'Amore, quella da cui possono sgorgare tutte le altre sfaccettature possibili del sentimento più nobile e che Emiliano Reali indaga, analizza, illumina fino ad arrivare al midollo della coscienza umana?



Io ho letto il romanzo e tratta temi davvero importanti, soprattutto quello del cambiamento: come si affronta la vita se nasci in un corpo che non senti tuo? Emiliano Reali ci parla della forza del cambiamento, con uno stile poetico e struggente. Ho scelto per voi un estratto dell’ultimo romanzo che mi ha colpito particolarmente e che spero incuriosisca anche voi!

Poi sono scappata di nuovo, non sono mai stata un esempio di coraggio, ho preferito darmela a gambe piuttosto che affrontare il passato. Proprio quando ho deciso che non potevo attendere oltre è stato quello a mandarmi un chiaro messaggio: il passato non mi voleva, lui non mi aveva mai vista per quella che realmente sono. Mi facevo così tanti scrupoli, ne ero terrorizzata, ma quando l’ho guardato veramente ho avuto la certezza che potevo farne a meno, che rimane parte di me, ma che non avrà un ruolo nel mio futuro. Troppo a lungo gli avevo permesso di bloccarmi, ferirmi, spaventarmi, impedendomi di tendere verso quello che la vera me voleva essere: una persona libera.

Oggi mi osservo e mi sento meglio, devo farci ancora l’abitudine però. La cosa più strana è quando faccio pipì, non riesco davvero ad abituarmi che ora esca in quel modo, mi stupisco ogni giorno, un sacco di volte in piedi davanti al water infilo una mano nelle mutandine e cerco quello che ora non c’è più. Non pensavo sarebbe stato così complicato dimenticarlo, lo avevo sempre visto come un impedimento a ciò che volevo essere, ma ora che non è più lì d’istinto lo vado a cercare. Ci farò l’abitudine, forse è normale, siamo stati così tanti anni insieme. 

Nella vita di tutti i giorni non è cambiato granché, a parte che ora che ho modificato i documenti non inciampo più in quegli sguardi di sottecchi, i ghigni, le risate nel back office quando l’impiegato in banca va a dire al collega dello strano caso che gli è capitato. Avrei potuto modificarli anche prima, ma dato che sarebbe stato un iter legale complesso e costoso e una parte di me sentiva di volerlo fare dopo il gran passo, ho atteso. Ora ho la sensazione che se desidero che qualcuno non venga a sapere nulla di chi ero e di quello che ho passato potrò nasconderglielo per sempre. Ora è una mia scelta condividere o no la verità, non si svelerà quando mi spoglio o quando vado in circoscrizione a richiedere dei certificati, ho uno scudo che mi protegge.



    CALENDARIO BT
11.11 Presentazione del BT
12.11 Incipit del romanzo 
13.11 Estratto + Intervista 
14.11 Estratto + Focus su "Cos'è l'amore" 
(Scaffali da riscrivere e Libri riflessi in uno specchio)
15.11 Estratto + Intervista 
(Bluramona e Living among the books)
16.11 Estratto 
17.11 Recensione 
21.11 Riassunto del BT 

La trilogia di Emiliano Reali può essere acquistata su Amazon cliccando sul seguente link: Romanzi Emiliano Reali

Commenti

Post più popolari