[Recensione] Un cuore di pietra di Kat Spears


"A scuola feci di tutto per non incrociarmi con Bridget. Di solito Pete non parlava di sua sorella e io non la menzionavo mai. Ciò non vuol dire che non pensassi sempre a lei. Mi ero fatto una lista mentale delle canzoni d'amore che le avrei dedicato se: 1) suonassi ancora la chitarra; e 2) volessi cominciare una relazione con lei. E non avevo alcuna intenzione di farlo, perché poteva andare a finire solo in un modo. Finché avessi continuato a non vederla e a non parlarle, il nostro sarebbe stato un amore perfetto."

A chi consiglio questo libro: A tutti coloro che non si fermano alle apparenze e che sanno che, dietro ad un cuore di pietra, spesso si nasconda qualcuno davvero speciale.
Voto finale: 4/5

Trama
Jesse Alderman, detto Sgaggio, è all’ultimo anno delle superiori e riuscirebbe a vendere sabbia nel deserto. È anche bravissimo a trovare ciò di cui la gente ha bisogno: compiti di fine semestre, un appuntamento con la reginetta della scuola, documenti contraffatti. Ha pochi amici e non si lascia mai ostacolare dalle emozioni. Per Jesse, la vita è soltanto una serie di transazioni d’affari.
Ma quando Ken Foster, capitano della squadra di football e stronzo a tutto tondo ingaggia Jesse per aiutarlo a conquistare il cuore dell’angelica Bridget Smalley, Jesse si ritrova a provare tutta una serie di emozioni. Seguendo Bridget e imparando i dettagli più privati della sua vita, si innamora per la primissima volta. Stringe anche amicizia con il fratello minore di Bridget, un ragazzo aggressivo, diffidente e colpito da disturbi motori. Jesse inizia così a far visita agli anziani nelle case di riposo per incontrare Bridget, a offrire aiuto ai meno fortunati e ad affezionarsi al ragazzino che lo idolatra. E se l’uomo di latta avesse un cuore, in fondo?
Una sorta di Cyrano de Bergerac moderno, Un cuore di pietra è raccontato dal punto di vista di Jesse in modo schietto e divertente, con le sue ciniche osservazioni sul mondo. Jesse sarà costretto ad affrontare il dolore che cova per un evento accaduto un anno prima e forse, ma solo forse, riuscirà a provare di nuovo dei sentimenti.

La mia opinione
Ho scelto questo romanzo attirata dal titolo. Ero curiosissima di scoprire se, dietro a quel “cuore di pietra” si nascondesse qualcosa di più.
E l’autrice Kat Spears non ha deluso le mie aspettative.
Il libro parla di Jesse Alderman, un ragazzo che, nonostante la sua aria sbruffona e menefreghista, vi conquisterà all’istante, entrandovi nel cuore.
Jesse ha sofferto tanto nella vita. E, come molte persone che si portano un  grande dolore dietro, ha utilizzato la via apparentemente più semplice: ha chiuso il suo cuore, “trasformandolo” in una pietra, per non permettere alle persone di ferirlo di nuovo.
In questo modo, Jesse è apparentemente immune a qualsiasi tipo di emozione: non ha amici, ha un padre che odia e passa le sue giornate scolastiche facendo “affari”. In pratica, di qualunque cosa i compagni e persino il preside abbiano bisogno, che sia droga, il rifornimento di birra per una festa o una tesina da consegnare ai prof, Jesse la procura.
In questo modo entra in “possesso” dei segreti delle persone, che potranno sempre essergli utili per qualunque favore o ricatto.
Le cose cambiano quando Ken, il belloccio della scuola, gli fa una richiesta particolare: vuole che Jesse lo aiuti ad uscire con Bridget. Jesse inizialmente è stupito dalla richiesta, sa che Ken può avere tutte le ragazze della scuola, ma non appena vede Bridget e inizia a parlare con lei capisce che ha qualcosa di speciale.
E persino la pietra che ricopre il suo cuore inizia a sgretolarsi di fronte alla purezza e dolcezza di questa ragazza.

Una storia delicata ed emozionante, che dimostra come, nonostante certi dolori ci segnino in maniera permanente, c’è sempre spazio per provare nuovi sentimenti.

Commenti

  1. wow Elisabetta mi hai convinta, questo libro devo assolutamente leggerlo, non me lo posso perdere! *_*

    RispondiElimina
  2. Ciao!Mi sono appena iscritta al tuo blog...veramente molto carino!
    Ho aggiunto il libro alla wishlist:)Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari